mercoledì 6 luglio 2011

Petulando arrivano novità... e si petula nel panico!


Passeggera di un Tram, insieme ad un centinaio di persone, nell'afa romana, con l'aria condizionata che distrugge la mia gola inesorabilmente, qualche ora fa gongolavo all'idea di fare una bella figura all'esame. Del resto io sono così, se non ho paura di una cosa, o se sono cosciente delle mie capacità gongolo e pecco raramente di falsa modestia. Se so di essere la migliore in una cosa non ho paura di confronti o altro... Presunzione? Penso di si, ma dato che è circoscritta ad alcuni ambiti non l'ho mai vista come un difetto, ma come un punto di forza.
Ricapitolando, ignara di come sarebbero trascorse le 3 ore seguenti pensavo alla Città e al fatto che tra una settimana starò sdraiata al sole della mia dolce Terra.
Ma è quando si abbassa la guardia, quando si pensa di avere un programma che tutto può cambiare... La vita è quello che succede mentre siamo impegnati a fare altri programmi, diceva qualcuno, e allora arriva la botta! Botta di c...Bip o no è ancora da vedere.
In seguito ad una telefonata, mi sono chiesta realmente ma Io da grande che cosa voglio fare? La ballerina dicevo a 6 anni, la pianista a 10, a 14 iniziavo ad essere confusa. Ha 18 sono passata dall'odontoiatria, alla magistratura, all'insegnamento in 15 giorni!!! E adesso (non dico l'età perchè non è elegante per una signorina...) cosa voglio fare?
L'insegnamento ce l'ho nel sangue, lo desidero come se questa professione scorresse nelle mie vene. Lo desidero ma più lo faccio, più aumenta la trafila, più la strada del privato è la più semplice, e la precarietà aumenta. C'è da fare un mea culpa e dire che, un'pò di tempo l'ho perso in giro a petulare, e forse adesso è tardi...
Poi penso, avrei anche voluto fare l'assistente di volo, ma se per fare la Pilota mi mancano 2 gradi di miopia, per l'Alitalia mi mancano 3 cm. Frustrante penserete voi... si abbastanza.
Voglio tradurre libri, leggere tutto quello che posso e realizzare una traduzione di Jane Austen di Orgoglio e Pregiudizio, e magari tradurre sceneggiature, ecco cosa più fattibile, ma se finissi in uno sterile ufficio a tradurre foglietti illustrativi?
Ecco, è sempre stato così il mio futuro lavorativo, so fare e voglio fare un'pò di tutto, (ritorniamo alla spiccata presunzione), ma forse niente in particolare, e lì resto fregata.

Altra cosa che mi è sempre capitata, partire quando non voglio e restare quando voglio evadere. La mia compagna di blog, si chiedeva delle persone incontrate nella sua vita, io invece mi interrogo su quelle che non ho incontrato perchè ero persa da qualche parte nel nord Europa a fare finta di vivere la mia vita al meglio. Lui l'ho anche un'pò perso per questo, perchè per un giorno ho preferito il lavoro, la botta di testa del parto e vado a fare un'esperienza piuttosto del, resto qui e tento il tutto per tutto. Lo avrei perso cmq, ma lì per lì è stato più facile partire, sentirsi dire "brava vivi la tua vita al meglio", quella facilità che mi faceva tornare con una valigia piena di cose nuove ed eccezionali, ma col peso di non aver vissuto quelle cose vecchie e semplici che avrei dovuto.
Voglio scendere giù a casa, con ogni fibra del mio corpo desidero vedere le facce che mi sono amiche, dormire sul mio letto, guardare la mia collezione di bambole di pezza e orsi di peluche (non sono così grande poi), voglio battibeccare con mia madre, cambiare il canale TV a mia nonna, prendere in giro mio fratello e guardarlo con occhi innamorata, voglio fare un bagno a mare, e un giro in canoa, voglio mangiare 3 gelati al giorno, la sera farmi bella ed uscire...
Potrei restare qui a conquistare il mondo, potrei ma chi lo sa...
Fortunatamente il tram è arrivato alla fermata di casa, scendo con la testa che mi fischia talmente tanti sono i pensieri. Apro la porta di casa e scende una lacrima, perchè oggi tra un misto di euforia e paura programmo una strada che forse non mi appartiene...
L'inconcludente si domanda del dopo, un dopo che cmq c'è, solo che forse non è proprio corrispondente ai sogni di una bambina....

p.s. Se proprio devo essere sincera da grande volevo fare la PRINCIPESSA!!!


1 commento:

site stats