lunedì 12 settembre 2011

Verso la guarigione

A22, 135km/h, leggermente sopra la media per arrivare in perfetto orario ad un appuntamento piacevolmente inconsueto con dei nuovi-vecchi amici pronti ad accogliere un malato in cerca di cure; tra la foschia si iniziano ad innalzare, ripide e scoscese, le pareti della Val d'Adige, che faranno per due giorni da scudo verso la pianura ed il passato; scudo nascosto, invisibile dagli alti prati del Baldo, ma solidamente presente ed efficace.

Procedendo per curve, tornanti, bosco e infilandosi parzialmente anche nella roccia, la stretta linea asfaltata si arrampica in questo affascinante purgatorio stradale e sale, sale... fino al limite della foschia, dove lasciamo l'auto per proseguire a piedi; saliamo ancora più su, dove il cielo diventa finalmente blu, un blu macchiato di verde e rosa che mi è rimasto negli occhi e come un buon collirio li ha ripuliti dalla polvere che si era accumulata nell'ultimo periodo.


Ho visto tanti blu nelle mie numerose escursioni, ma questo, dopo tanto tempo, aveva di nuovo il sapore della libertà; libertà di essere quello che sono e di provare nuovamente emozioni che sembravano ormai sepolte sotto una coltre di cenere, che, evidentemente, il vento del Baldo ha aiutato a sollevare e disperdere.

È vero, in questi giorni ho iniziato a sentire i primi effetti della maturità (almeno sulla carta) malinconicamente raggiunta, tanto da chiedermi, a momenti, quale direzione prendere visto che indietro non posso tornare; ma questo non ha fermato il medico dall'operare e somministrarmi (più o meno volontariamente? Non è dato saperlo...) quella medicina che mi ha ridato la voglia di vivere, dandomi anche modo di apprezzare e diffondere qualche sfaccettatura positiva della suddetta maturità.

Quanto durerà l'effetto della medicina? Oppure mi avrà portato veramente verso la guarigione che cercavo? Ora sto bene e non mi interessa saperlo. In questo momento sono felice e voglio tornare a vivere, di nuovo, con i miei amici più cari, quelle persone e quei maestri con cui mi sento bene, perché non voglio tenere questa inattesa spensieratezza tutta per me.

Nessun commento:

Posta un commento

site stats