sabato 24 settembre 2011

La dualità delle emozioni e della vita

Parafrasando la non così amata (ma neppure per questo odiata) Carmen Consoli, posso dire di sentirmi discretamente confuso e felice in questi strani giorni di forte cambiamento, dovuto per certi versi ad una maturazione, un po' insperata ed un po' inconsapevole, mista ad una nuova voglia di vivere arrivata come per magia, apparentemente per una lunga serie di scelte ed eventi che continuo a voler pensare come casuali, perché, anche visti a posteriori, per quanto collegati indissolubilmente l'uno all'altro, sembrano ognuno rispecchiare il normale susseguirsi degli avvenimenti; tanti pezzi di un grande puzzle che ogni tanto si attaccano tra di loro, ma ancora troppo pochi per vedere il disegno completo.

In tutto questo ecosistema psico-fisico si inquadrano le più recenti tra le varie dualità che mi caratterizzano; "voglia e paura" ho già scritto pochi giorni fa, vecchio e nuovo, emozione e responsabilità, solitudine e compagnia, pilota alla ricerca della traiettoria perfetta negli svincoli ed un attimo dopo svogliato autista in cruise control sul dritto, timido e introverso ma capace di discorsi taglienti di fronte a una platea di persone che contano, indeciso ma testardo ...costante ma improduttivo?

Ieri ho di nuovo fatto da passeggero ad un mio maestro, in quei pochi minuti di strada verso Vicenza, frontiera di quel Veneto nord-occidentale che sto imparando a scoprire e ad amare; forse per la prima volta, ho condiviso sinceramente ed apertamente i dubbi di questo euforico periodo di transizione, scoprendo il piacere, forse sempre per la prima volta, di sentir fare altrettanto.

Ieri; una giornata in cui anche chiamare un vecchio amico che mi era venuta voglia di risentire è sembrata una cosa nuova e bella ...e oggi, in cui ho provato la vera felicità di trovare, per caso, in un momento ed un luogo inaspettati, un altro amico che avevo una gran voglia di rivedere.

Non mi interessa sapere perché accadano queste cose; l'importante è continuare a sognare e a mettere assieme tutti i pezzi, chiari e scuri, grigi e colorati, senza la pretesa di conoscere a priori la soluzione e senza la fretta di arrivarci.

Nessun commento:

Posta un commento

site stats