domenica 18 novembre 2012

Voci e bugie


Ci sono voci che giungono nel mio telefono. Si fanno prepotenti, ma con tono dolce. Voci che più volte questa settimana si sono degnate di chiamare il sottoscritto, per fortuna ad orari meno allucinanti.
Ribadiscono sempre lo stesso concetto: apparente ripristino di equilibri che a nordest sarebbero tornati tra le braccia di un passato lungo e lontano. Non ci credo. Per niente. Prima ci avrei creduto ma il gran lavoro che sto facendo è reale e concreto.
Sarà, ma alle volte la cattiveria delle persone fa male e rovina cose che anche non esisterebbero. 
Nemmeno ho scritto un messaggio come l'altra volta, tante sono le stronzate che ho dovuto sentire. 
Certe cose sarebbe meglio ascoltarle dai diretti interessati: è segno di rispetto.
Ma tanto non è accaduto niente, penso giustificando la cosa a me stesso, con la forza di chi sa che in qualche modo deve sopravvivere.
Dall'altra parte la mia mente chiede una chiamata in cui tu, principessa dei miei sogni infranti, dici "...guarda Andrea ti devo parlare, te lo dico per correttezza...." e un seguito che non sto ad elencare.
Sì, perché mi aiuterebbe moltissimo ad uscire da questo tunnel. Paradossalmente, fa male un paio di giorni una cosa del genere, ma fa calare un elevatissimo velo di rassegnazione che toglie ogni speranza e fa bene alla persona.
Parlo per esperienza.
Sapere che la donna che ami ha un altro aiuta. E' un paradosso, ma le teorie di JR tornano sempre. "...Una volta smaltita l'arrabbiatura, dovresti aver scollinato..." (cit.). Tutto vero, amico fraterno. Tutto vero, ma il presupposto adesso  manca.
Inveisco contro le malelingue che affollano il ricco nordest, faccio i miei soliti slalom nel traffico di Firenze perché si vive una volta sola e la macchina sembra chiedermi perché.
Sembra quasi aver percepito il fatto che sta per esser data via.
Lei, servitrice fedele, con 55.000km e tante storie da raccontare. Perché non ha fatto il percorso casa-lavoro come tutte le macchine della Terra. Lei no, al lavoro mi ci ha portato poco. Lei ha vissuto storie, amori.
Ha rincorso la donna che amavo a 2 regioni di distanza. Tutto con me. Niente percorsi anonimi, perché si parte e c'è sempre un perché.
Ma è tempo di dire basta a questo vortice, in nome dello stupido istinto di conservazione che tanto utile torna in questi casi.
Tuttavia non posso negare di aver mentito. Non a persone esterne, a me stesso. E la cosa è indiscutibilmente più grave.
Ho mentito a me stesso nel dire che non ti amo, nel fare il gradasso e nel dire "ce l'ho fatta".
Ho mentito a me stesso nel dire che non voglio che tu torni.
Non ho mentito a me stesso dicendo che non tornerai, però.
Ho ipotizzato, stamani, il fatto che tu tornassi a breve, per una motivazione: il domandarmi se sono pronto o meno.
La risposta è no. Non è il momento ora. E non lo sarà nemmeno la prossima settimana.
Il lavoro è lungo e per citare un messaggio "...le nostre strade si sono divise...." (cit.). 
La via è lunga, ma sono nella carreggiata giusta verso quella cosa  che si chiama serenità, che tu sei stata così brava a ritrovare e che io come un motore che gira a 3 cilindri non ritrovo.
E fuori c'è gente che aspetta me, solo me. Gente che aspetta il mio ritorno tra i single senza esitazioni.
Dico "no" a persone che chiedono di uscire, che mi offrirebbero di tutto sulla carta: vicinanza, totale abnegazione con grandissimo numero di annessi e connessi.
Ma non è questo che voglio. Non è questo che cerco.
Cerco l'amicizia, le chiacchiere, i viaggi di ritorno non da solo, perché è facile offuscare tutta la bellezza di una serata (a proposito, grazie Gaetano), e gli stupendi acquisti fatti in 55km di nera e brulla superstrada.
Non cerco altro adesso. Non ce la farei a prendere per i fondelli me stesso in inutili baci e carezze prive di alcun significato.
Sì, l'amore è solo con te.
Ma ora, è il caso di affrancarci da questi pensieri, inutili come navi in disarmo, ma potenzialmente facili e vittoriosi.
Basta mentire a se stessi. La verità è bella. E soprattutto rende liberi.

Nessun commento:

Posta un commento

site stats