giovedì 15 novembre 2012

Silenzi


Cosa è contenuto nel silenzio?
La definizione da dizionario dice:  "...Con silenzio si intende la relativa o assoluta mancanza di suono o rumore. In senso figurato, può indicare l'astensione dalla parola o dal dialogo...".
A tante persone piace, si ritrovano nella loro condizione ideale. Alcuni scappano da se stessi, volano via,si allontanano da feste che si mettono bene.
Scappano e vi si rifugiano. E magari ci stanno anche bene, si rivolgono a chissà chi e chissà cosa per ragionare, perché le parti di loro si parlano.
Nel silenzio invece io sto male.
Semplicemente perché non parlo all'altra parte di me. O meglio magari ci scambio anche dei convenevoli carini ma rimane tutto lì. Due estranei o poco più.
In crociera ho una macchina estremamente silenziosa. Potente, urlatrice in alto. Terribilmente silenziosa quando i 130 sono regolari.
E fa male, in certi periodi. A tratti me lo godo il silenzio.
Per esempio, ero felice e partivo ad un orario antelucano da Ferrara per andare al lavoro, mi godevo la freddissima alba sull'Adriatico e spegnevo la radio.
Ma tu non ci sei e il silenzio, specialmente il tuo, non è vivibile ad oggi.
Non è più vivibile.
Allora accendo la musica a palla. E ripenso a 2 cose: a come affrontavo in modo del tutto scoordinato il silenzio generato da "occhi uguali ai miei", e a come stringo i denti ora.
Un'amica vera ha detto questo: "...Dalle tutto il tempo di cui ha bisogno per tornare a fidarsi di te e non chiederle, in questo momento, più di quanto possa darti. Solo quando avrà capito che la tua assurda gelosia è scomparsa o quantomeno che insieme sarete in grado di sconfiggerla, tutto potrà essere come prima o, ne sono convinta, molto meglio di prima....".
Sono d'accordo, al 100%. Giustissimo. Belle parole, bellissime.
Diverrò l'incarnazione di questi fatti.
Ma a tratti sarebbe bello sentire questo silenzio interrotto.

Il silenzio che tu mi imponi è totale. Il mio bisogno di segni a volte si fa sentire, mi fa anche sentire piuttosto solo, disperso in mezzo a questo mare. 
"...In this silence I believe..." cantavano i Delerium.
Sarà...ma meglio alzare il volume. 

Via, verso l'ospedale, ora. 

Nessun commento:

Posta un commento

site stats