mercoledì 28 novembre 2012

Someday we'll know


Qualcuno non si ricorderà chi erano i New Radicals. Erano un gruppo di qualche anno fa, musicalmente bestiali e forti. Chi però è dall'81 in poi se li ricorda sicuramente con i successi You get what you give e Someday we'll know. 
Quest'ultima è obiettivamente un capolavoro. La metto tra le mie 10 canzoni preferite, in assoluto.
Mi riporta direttamente, con una rapidità direi del tutto estrema, sballottandomi indietro nel tempo, al ruggentissimo ma piovoso inverno 1999/2000, quello dei miei 18 anni.
Ricordo nitidamente il caricatore CD della Punto Cabrio coi CD masterizzati, con la copertura grigia metallizzata, e i 6 altoparlanti.
Ricordo una mezzora di pioggia battente ai primi del 2000 al ritorno da Firenze,e mi pareva pure lontano. Ricordo pure che c'era una vita diversa e spensierata. Ma io con quella attuale non la cambierei.
Ma di questa canzone voglio proprio riportare il testo integrale, non posso farne a meno:
90 miles outside Chicago
Can't stop driving
I don't know why
So many questions
I need an answer
Two years later
You're still on my mind

Whatever happened to Amelia Earhart?

Who holds the stars up in the sky?
Is true love just once in a lifetime?
Did the captain of the Titanic cry?

Someday we'll know if love can move a mountain

Someday we'll know why the sky is blue
Someday we'll know why I wasn't meant for you

Does anybody know the way to Atlantis

Or what the wind says when she cries?
I'm speeding by the place that I met you
For the 97th time tonight

Someday we'll know if love can move a mountain
Someday we'll know why the sky is blue
Someday we'll know why I wasn't meant for you
Someday we'll know why Samson loved Delilah
One day I'll go dancing on the moon
Someday you'll know that I was the one for you

I bought a ticket to the end of the rainbow

I watched the stars crash in the sea
If I could ask God just one question
Why aren't you here with me tonight?

Someday we'll know if love can move a mountain

Someday we'll know why the sky is blue
Someday we'll know why I wasn't meant for you
Someday we'll know why Samson loved Delilah
One day I'll go dancing on the moon
Someday you'll know that I was the One for you

 

Eh già: Why aren't you here with me tonight? Perché? 
E' proprio la sola domanda che porrei a qualcuno. Ma la risposta la so sin troppo bene, devo smettere di ignorarla. La risposta è la stessa.
Il rispetto costa. Il silenzio pure. Ma è naturale: lasciar andare una persona significa non disturbarla.
In fondo, Walt Whitman diceva:
Se tardi a trovarmi, insisti.
Se non ci sono in nessun posto,
cerca in un altro, perché io sono
seduto da una qualche parte,
ad aspettare te...
e se non mi trovi piú, in fondo ai tuoi occhi,
allora vuol dire che sono dentro di te.
Già, sono seduto da qualche parte ad aspettare te.  

Nessun commento:

Posta un commento

site stats