giovedì 30 giugno 2011

La strada noiosa

...o forse è la macchina? O forse il pilota? Certo, un'auto che ha un motore ed un cambio tali per cui la quarta marcia ti porta dai 50 ai 120 all'ora con una spinta, sicuramente non da sportiva, ma molto costante, è sicuramente noiosa; ogni tanto pare quasi di avere il cambio automatico. O forse è più noioso il pilota che si intestardisce giorno dopo giorno nel cercare il cambio marcia perfetto regolando l'acceleratore in quel mezzo secondo in cui i dischi della frizione si staccano? Ogni tanto mi sembra solo di essere un novello ed improduttivo Jonathan Livingstone.

Forse la verità è che cerco la perfezione nelle cose che faccio solo per mascherare le mie, di imperfezioni.

Tutte quelle rotonde prese al centimetro cercando di calcolare l'uscita in modo da sforzare il meno possibile le gomme da camion (si, pare che la Continental faccia anche pneumatici da auto, e che siano di serie sulle Volkswagen non sportive) e non dover poi riaccelerare troppo consumando più benzina di quella che ho stabilito di usare... perché?
Curve montane veloci prese studiando alla perfezione la traiettoria da mantenere in entrata ed in uscita, dove iniziare ad accelerare e con che marcia ...il tutto al rallentatore, senza fretta, solo con quella inutile smania di perfezione che mi porto dietro. Noiosa. Come il pilota.

Nessun commento:

Posta un commento

site stats