giovedì 23 giugno 2011

I Mezzi - Volkswagen Golf III

Golf III
Questo è il mio cavallo di battaglia per le scorribande giornaliere in quel di Roma e provincia.
Motore a benzina 1,6 litri aspirato con solo 75 puledri, che sapendoli speronare sembrano essere una trentina di più; sospensioni morbide e cerchi da 15 in acciaio che ben si sposano con il manto stradale della Capitale, al contrario del mio adorato cugino che gira in 147 GTA, signora macchina non ho nulla da ridire, il quale però ogni settimana è dal gommista, o peggio ancora dal meccanico...
Una macchina normale insomma, costruita secondo i canoni della teutonica casa di Wolsfburg; 17 anni portati ottimamente, senza che abbia mai dato problemi di alcun genere.

L'auto si presenta con linee pulite ed equilibrate tipiche del design VW-Audi dei primi anni '90; ampie superfici vetrate caratterizzano l'abitacolo, permettendo un ottima visibilità da tutti gli angoli (cosa non riscontrabile nelle moderne auto di oggi).

Il generoso vano motore, si dimostra estremamente pratico per effettuare lavori di ogni tipo: dal cambiare una lampadina, fino allo smontaggio di parti importanti; lo spazio non manca e la disposizione delle componenti motore risulta essere ordinata; tutto ciò a favore dei lavori di ordinaria manutenzione che si svolgono facilmente ed in pochi minuti.

L'abitacolo è spazioso e comodo, il divano posteriore può ospitare tre persone adulte, il centrale però dovrà fare i conti con il tunnel del catalizzatore...

Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori (gli ultimi disattivabili e comandabili dalla consolle anteriore), aria condizionata, antifurto volumetrico ed impianto stereo con 4 altoparlanti comandato da un ottimo Pioneer DEH-4000UB.

Il vano bagagli, spazioso e di forma regolare, può ospitare 4 trolley di grandezza media, lasciando spazio a piccole borse o zaini.

Nonostante la scarsa potenza, la macchina si comporta bene anche nei lunghi viaggi a pieno carico; oltre ai soliti giri nel Lazio, è stata protagonista di un bel viaggio ad Innsbruck e di uno in Slovenia, e sarà protagonista quest'estate di un tour dell'Austria!
Mi sembra doveroso menzionare anche un bellissimo viaggio avente come meta la "tana" del nostro amico l'inconcludente.

Nessun commento:

Posta un commento

site stats