martedì 28 giugno 2011

I Mezzi - VW Golf Mk5 1.9 TDI (a.k.a. Trattore 2.0)

Fedele amica del Costante ma Improduttivo, per capire il perché del soprannome bisogna fare una piccola retrospettiva sul precedente mezzo del Costante Improduttivo.

- Trattore 1.0 -

Il primo mezzo avuto in "gestione" personalmente (escludendo quindi l'uso condiviso con altri familiari) è stata la vecchia V40 1.9D del babbo, con già poco più di 200000 km sulle spalle; 90 cavalli vecchio stampo, molto piacevoli e regolari anche se un po' rumorosi rispetto agli allora moderni common rail (da qui l'appellativo di "trattore"), fedeli compagni di scorribande tra i monti (ormai conoscevano la A27 a memoria), finché, passati ormai i 240000km, una cinghia ha pensato di essere stanca e che fosse quindi ora di farsi da parte.


Benché ancora riparabile senza spese esorbitanti (ma neppure irrisorie), i tempi erano evidentemente maturi per l'arrivo del successore.

- Trattore 2.0 -

Dopo la felice esperienza di mia madre, non poteva essere che lei, la più teutonica delle teutoniche, ad arrivare in casa.
Il più tipico modello della casa di Wolfsburg, con il più tipico dei motori, colorata del più tipico dei colori VW; praticamente la più banale delle auto (ah, dove sono finiti i tempi della Polo Arlecchino??).


Molto comoda (anche dietro), non tanti cavalli ma tanta coppia, cruise control, clima bizona e volante in pelle ...al momento gli accessori sono stati determinati dal fatto di essere una di quelle disponibili in pronta consegna, ma via via ho iniziato ad apprezzare quei piccoli extra che ora mi sembrano quasi indispensabili per chi passa tanto tempo sulle quattro ruote.
1.9 TDI di fine serie, 105 cavalli un po' penalizzati dal filtro antiparticolato, ma con le 6 marce che ne valorizzano la coppia. Anche lei leggermente più rumorosa delle sue rivali in accelerazione (come fu per la V40) ma capace, sia di medie autostradali (130 in cruise) attorno ai 20km/l, come anche di progressioni notevoli sulla stradina al 18% del mio personale "rifugio" montanaro.
Il contachilometri ha già superato le quattro cifre e, a quasi un mese dal suo quarto compleanno, è oltre i 135000; insomma, tanta strada (ma quello sembra essere un vizio di famiglia)... costante... regolare... purtroppo quasi tutta autostrada ...e da due anni a questa parte praticamente solo la noiosissima A4 e molto più raramente l'amata A27. Quest'anno ha dovuto subire un carico di autostrade ancora maggiore a causa del mio impegno di Presidente Distrettuale LEO, ma conto e spero che abbia voglia di restare con me per ancora almeno altrettanta strada, costante e improduttiva (se non di sogni) come sempre!

Nessun commento:

Posta un commento

site stats