martedì 28 giugno 2011

I protagonisti - Costante ma improduttivo

Pilota apparentemente lento, non dà nell’occhio, guidatore da strada lunga nel tramonto californiano dei titoli di coda di un film qualunque; giunge alfine alla meta e porta a destinazione quei pochi passeggeri con cui ha avuto il piacere di viaggiare, quando i titoli di coda sono finiti e non è rimasto più nessuno in sala. Pilota dalla colonna sonora legata ai suoi stati d’animo e dagli stati d’animo legati alla colonna sonora del momento; profondamente legato alla musica che ascolta (di cui talvolta ha fatto anche parte) e agli amici che la sanno condividere con poche parole.
Francesco (“XF” per chi dovesse frequentare la rete dal millennio scorso), ingegnere introverso e deluso, legato al Velocissimo ma Inconcludente da quella stessa spada di Damocle che al 30 di giugno gli farà chiudere un’esperienza decennale densa di ricordi. Patavino ma fortemente legato alle amate e sudate montagne della Valboite dove trova rifugio appena può; veneto sì, ma di origini sparse un po’ su tutto lo Stivale, da nord a sud passando per il centro e forse anche oltre. Nonostante dica costantemente che non gli piace, non disdegna anche il mare ...purché completamente sgombro di ombrelloni, sdraio e turisti.
Nei 12 anni dietro al volante ha affrontato dal caldo torrido dei deserti del Nevada, alle strade ghiacciate dell’inverno lappone, pur senza disdegnare un paio (non metaforico) di giri in pista, spesso e volentieri attratto più dal paesaggio che dalla meta in sé, convinto che spesso la meta sia il viaggio stesso; tutto questo con pochi ma buoni (e ogni tanto strani!!!) passeggeri.
Un diesel, lui come il suo mezzo; preferisce la coppia alla potenza pura e l’handling alla velocità; fa tanta strada, senza strafare, borbottando distrattamente, lasciando più di qualche rimpianto sul cammino.


Senza neanche accorgermi ho parlato sin qui in terza persona; quasi sicuramente questo accade per quella voglia di vedere la vita come un film di cui siamo attori inconsapevoli; forse anche un po’ per quel mio lato di artista che ha paura di esprimersi e lo fa di nascosto, magari creando blog di cui non dà in giro l’indirizzo, anche se qualche soddisfazione, per quanto piccola, me la sono tolta :)
Preparatevi ad un viaggio tra musiche varie e inaspettate, grandi spazi, colorati silenzi ...e tramonti mozzafiato!

Nessun commento:

Posta un commento

site stats