mercoledì 5 ottobre 2011

Viaggio a tappe

Lunedì, il giorno dopo, torno a pensare a quest'ultimo weekend, nuovamente passato tra amici, autostrade, emozioni, luci ed ombre.
Partito da secondo pilota assieme al maestro pilota, passando per una serata in cui mi sono reso conto ancora una volta di volermi aggrappare con i denti e con le unghie a questa gioventù che un po' alla volta se ne va, arriviamo alla prima tappa del viaggio, punto di riposo per la mente ed il corpo, luogo involontario di espiazione dalle fatiche della settimana.


È iniziata così una nuova giornata, nuova non solo perché cronologicamente diversa dalla precedente, ma anche perché incredibilmente ricca di episodi e di persone a corrente alternata (tendente comunque al positivo); una costante c'era, però: l'amicizia. Quante amicizie sto scoprendo? Cos'è cambiato? ...o forse sono cambiato io?

I ricordi spaziano da un bar del centro di Alessandria alle colline del basso piemonte, alle domande a bruciapelo ed all'affetto di quegli amici che hanno saputo rimarginare in men che non si dica una ferita superficiale; poi la musica, forte ed inconsistente, ma che lasciandosi andare fa comunque emergere un Francesco che si diverte, senza condizionamenti e a cuore aperto; continuano ancora i ricordi tra chiacchiere notturne, una colazione frugale, un errore di valutazione dell'autocontrollo altrui, una difficile ma a tratti divertente organizzazione.

Eppure qualcosa stava cambiando e avevo paura di accorgermene; qualcosa iniziava a fare un po' di chiarezza in questo periodo così felicemente confuso; parole che non mi aspettavo e che hanno iniziato ad aiutarmi a mettere a fuoco le mie emozioni ed a orientarmi verso una strada che, seppur avessi già visto, mai prima avevo considerato come percorribile. Poi il ritorno; un centinaio di chilometri ancora al posto del navigatore e poi ai comandi, sostituendo da bravo secondo pilota il comandante, fino a casa. Con nuovi obiettivi, forse più profondi, forse più precisi ...restano ancora i forse, ma anche la curiosità rimane!

Nessun commento:

Posta un commento

site stats