martedì 25 ottobre 2011

Le domande di un autista solitario tra i suoi monti

Solo, nel mio eremo montano, in compagnia di una buona grappa dopo due giorni con altrettanti cari amici; nel pomeriggio iniziavo a sentire una sensazione di relax che da tempo non mi pervadeva; di certo la notte tranquilla, la cena impegnativa della sera prima e la buona compagnia hanno aiutato a sedare la confusione che monopolizzava la mia mente.

Bastano però poche ore di solitudine per tornare ai vecchi pensieri; forse la distanza non è abbastanza, questi 170km di strada che, tra gallerie nuove e nuove varianti, diventa sempre più dritta e veloce; forse non ho il coraggio di pulire veramente la testa perché in fondo ci credo ancora ...perché la mia vita è così piena di forse e di domande non risposte? Me le faccio solo io queste domande? O sono l'unico a pretendere delle risposte, qualunque esse siano?

Intanto rabbocco il bicchierino con la grappa, che oltre a scaldare il corpo (visto il periodo ci sono solo io nell'intero condominio - e qui è quasi inverno!) aiuta i pensieri confusi a prendere forma; in altri tempi avrei preso la macchina e sarei andato in cerca di un posto solitario e tranquillo, nel buio della notte (solitamente Passo Cibiana), ad ascoltare il lieve rumore del tempo che passa, fatto di fronde agitate dal vento e torrenti lontani, nel freddo (relativamente) pungente della prima neve, non distante da dove proprio ieri ho visto cervi e caprioli, discreti padroni del silenzio di questi boschi.

Per un attimo accarezzo l'idea di chiedere a qualcun altro cosa ci sia dietro al muro che da un paio di settimane mi accompagna, poi penso che forse è il caso di aspettare ancora. Provo allora a cercare un po' di conforto chiacchierando con chi ha dimostrato affinità di pensiero precedentemente ignote ...ed in tutto ciò trovo ancora un gran disorientamento; mi vedo incapace di seguire una direzione, probabilmente per la paura di trovare altri muri. E di sbatterci nuovamente contro.

Nessun commento:

Posta un commento

site stats