martedì 23 agosto 2011

Traiettorie

Che cosa è una traiettoria? E' una linea immaginaria, in macchina, che segna il percorso più veloce, ideale o sicuro. La traiettoria si sceglie, imprimiamo noi il movimento al mezzo per percorrere la curva, il rettilineo, e la curva successiva.
Diamo una traiettoria all'andata e una al ritorno, e non sempre sono uguali.
La traiettoria del ritorno è sempre quella più difficile da percorrere. Innanzitutto, andare via, scappare è sempre più facile che ritornare.
Quante volte sono ritornato? Personalmente, poche, forse nessuna. Ricordo un ritorno piacevole, che non ho fatto io. In un sogno recente si concretizzava, con una traiettoria strana, una piacevole sensazione di vittoria e di amore. E io dicevo "quanto ci hai messo a tornare? Sono mesi che aspetto solo te."
Aspettare, vincere. Ma prendere le reali decisioni e le traiettorie perfette non sempre è possibile.
SS1, 130km/h. I Keane mi ricordano che è un altro giorno, e che nella mia vita c'è poco adesso, da quando la veloce, velocissima e improvvisa andata si concretizzò.
Inultile immaginare, in questi responsabili 30 anni, che il bambino dentro il sottoscritto si offuschi, che la mia reale coscienza prenda la via giusta. Ma qual è? Dentro di me, la conosco perfettamente. Ma dove è il confine tra il giusto e sbagliato? Si sposta sempre, nelle fasi della nostra vita. Ciò significa che è un confine personalissimo, che solo noi conosciamo. Alle volte i fatti, le sofferenze, gli episodi, lo muovono.
E non è detto che tutto questo sia indolore, anzi. Fa così male, adesso, comprendere che ognuno ha un separato modo di pensare diverso.
Ma ogni giorno proseguo sulla mia via, che appare tracciata dalla sostanziale rottura con i miei schemi precedenti, con tutto l'amore che ho provato, anche quando non dovevo e avrei forse potuto capire che era il momento di tracciare un'altra strada. Effettivamente, non riesco a non sperare in un futuro roseo, adesso, nonostante le ferite, apparentemente cicatrizzate, siano lì a bruciare, alle volte.
La mia traiettoria l'ho scelta e, adesso, sono in grado di portarla avanti. Ma che traiettoria farà il ritorno? Che strada farà la macchina quando da inerte ammasso di metallo si trasformerà in viva trasportatrice di sogni rinati?
Dopo la SS439 ci si invola in provincia di Grosseto, sotto Massa Marittima, a 150km/h. E allora proseguiamo per questa via. Speriamo. Continuiamo a sperare, pieni di amarezza, ancora, pieno di amore.
No, there's nothing left to say.

Nessun commento:

Posta un commento

site stats