sabato 27 agosto 2011

Lepre, pulcino e chiocchia - Voli in formazione


SS223, 150km/h, di ritorno da Grosseto. Provo in tutti i modi a costringermi a sentire una qualche emozione rivolta al passato, con la musica triste, ma ogni tentativo risulta piacevolmente vano.
E allora, ricordo i tempi in cui le auto storiche erano la mia passione e, da piccino, il mio babbo mi portava al bivio di Staggia, allora privo di rotatorie, e del mega ospedale che 15 anni dopo sarebbe sorto a rovinare il panorama, a guardare passare le vecchie macchine in gara per la Mille Miglia storica. Ricordo che ai tempi passavano da sole, senza ausilii di vetture. Ricordo che c'era anche Pozzetto su certe macchine stranissime....
10 anni fa ci tornai con Federico. La Mille Miglia passava da un'altra parte, sulla MIA Chiantigiana.
Ma lo spirito era diverso. Era una mera esibizione e nessuno tirava quei costosissimi, rari e soprattutto anziani bolidi.
Davanti ad ogni auto storica c'era una vettura nuova e dietro una analoga, della stessa marca.
Sembra quasi un volo in formazione, tra aerei, tutti dietro alla star della giornata.
Nel gergo aeronautico si chiamano "chaseplanes", gli aerei che ti seguono in questo volo, per proteggerti e controllare che tutto vada bene.
Nel gergo automobilistico, la macchina che precede la vettura storica si chiama "lepre". La lepre dà il passo al pulcino che è il protagonista indiscusso. E' guidata da chi sa bene quanto può dare l'anziano pulcinotto che segue, e la protegge davanti.
Dietro c'è la chioccia, per parare quello che c'è dietro e proteggere dalle incursioni posteriori.
La macchina corre, di nuovo, su questa superstrada. C'è un modo e un tempo per tutto.
E allora, sono certo di aver fatto la chioccia alla pulcinotta che è stata davanti a me, l'ho seguita in tutto, solo che non ha mai dato spazio alla lepre.
Vorrei essere chioccia e lepre, custodire e coccolare il pulcino nel mezzo della via. Voglio vivere per qualcuno essere di nuovo una cosa sola: voglio volare in formazione con chi se lo merita, ognuno al suo passo, e quello più veloce segue il pilota più lento. Vorrei davvero poterlo fare, ed essere al 100% una cosa sola.
Ma chi se lo meriterà? Chi verrà qui a riprendermi?
Ho voglia anche di trasformarmi da chioccia in pulcino...

Nessun commento:

Posta un commento

site stats