venerdì 19 agosto 2011

La notte in cui.....

C'era un tratto di liguria, in quell'estate strana, avvolto da un'atmosfera quasi magica. La Lancia correva con il suo carico di cuori infranti e cicatrizzati, portando a destinazione il primo, forte, bellissimo tentativo di recupero e di incollaggio di un coccio rotto, forse troppo.
C'era qualcosa, in quella magica atmosfera, che faceva pensare e presagire che probabilmente quei due cuori feriti sarebbero tornati una cosa sola.
C'era il velocissimo ma inconcludente che non voleva concludere nulla.
C'era un qualcosa che sarebbe divenuto bello e straziante allo stesso tempo e che non si sa come mai è finito.
C'era il mare mosso, a Tellaro, quella sera. La nave lontana passava con il suo carico diretto sicuramente a Genova, al porto, perché La Spezia era passata, mentre il tempo sembrava essersi fermato e il passato allora recentissimo sembrava non contare, apparendo superato dalla voglia di stare insieme, di passare giorni stupendi nonostante tutto.
Il battello di linea mollava gli ormeggi di Vernazza quando, fiducioso del futuro e dell'amore allora forte e indiscusso, di un abbraccio, di quegli occhiali Wayfarer che mai ho detto che mi piacevano, sapevo che avrei vinto la battaglia contro i miei errori.
Stavo imparando la lezione, forse. Stavo imparando a non essere dispersivo e a capire cosa volevo.
Al ritorno in macchina, la fiducia era massima quando non doveva esserlo. Il coccio pareva ben risaldato. E invece no.
La strada è lunga, lunghissima, per tutti. Tornando indietro, rifarei tutto.
L'incollaggio è andato avanti per molto tempo, ma la colla si è seccata fin troppo presto, l'amore che ci teneva insieme non è bastato.
E adesso l'imperativo è voltare pagina.
Ma non è così semplice.
Ci sono sere in cui qualunque cosa ti ricorda il passato, e il futuro appare sì, radioso, da una notevole analisi razionale. Però non è così facile. Non lo è, anche se le basi ci sono e sono solide.
La musica, forse, sta cambiando. E chissà che quel tratto di liguria non diventi un appuntamento fisso...
Ma c'è una ricerca continua, in ogni cosa, in ogni mossa, in ogni cosa, ci sarà parte di quel bell'amore ormai andato.
E quel telefono, muto....

Nessun commento:

Posta un commento

site stats