mercoledì 28 dicembre 2011

Avanti e indietro

Dov'è quella spensieratezza che ho vissuto nella seconda metà di settembre? C'è e non c'è.

C'è negli amici che continuano a riempire in modo incredibile questi giorni; non c'è nelle risposte che continuano ad arrivare ad intermittenza; c'è nei chilometri che continuo a percorrere in auto con la mia musica al tramonto; non c'è in quegli stessi chilometri percorsi senza un passeggero, senza i passeggeri che vorrei; c'è nelle lunghe e piacevoli chiacchierate con amici e amiche che sto scoprendo; non c'è nelle montagne russe professionali di questi ultimi giorni; c'è negli incontri improvvisati tra amici lontani degli ultimi giorni; non c'è in quei bagliori di solitudine che come sempre affiorano a momenti.


Nonostante gli alti e bassi, di cui sembra che ora io riesca a smorzare i picchi, e nonostante i grandi dubbi e le grandi incognite legate al futuro prossimo, ora come poche altre volte guardo avanti; certo, non molto avanti, ma di sicuro non indietro. Avanti immerso in queste amicizie che mi stanno accompagnando tra viaggi, risate, sorrisi, musica, ritrovi improvvisati e battaglie linguistiche; avanti su strade nuove e strade poco conosciute, di fronte a bivi mai incontrati, imboccando rotonde con più uscite equivalenti attorno a città mai visitate prima; avanti verso montagne non mie ma vicine alle mie, con un piano di viaggio che questa volta dovrebbe includere degli inaspettati e piacevoli passeggeri.

Rimane comunque la voglia di riuscire a guardare al passato senza star male e senza dubbi, ma evidentemente non è ancora giunto il tempo di farlo; evidentemente diverse cose ancora devono cambiare. Ci riuscirò, prima o poi.

Tra poche ore e tornerò sulla mia autostrada preferita, verso le mie zone preferite, anche se la destinazione sarà leggermente diversa; un giorno solo, poi la destinazione cambierà nuovamente, ancora una volta verso amici noti ma strade mai percorse; ancora una volta senza certezze se non questa voglia di crescere e di cambiare, assieme alle fantastiche persone che mi stanno accompagnando.

Nessun commento:

Posta un commento

site stats