venerdì 19 ottobre 2012

Il cielo grigio

Esco di casa e guardo il cielo; solo qualche piccolo sprazzo di azzurro qua e là fa capolino in una enorme ed informe massa grigia; cerco i miei sogni ma non li vedo; ora non sono lì, non riesco a trovarli; ci sono le nuvole che mi impediscono di vedere oltre. Eppure per due giorni ho sorriso, incoscientemente, per un fardello di cui mi sono liberato, per delle parole che alla fine sono uscite, a forza, con difficoltà.

Guardo il cielo e mi viene da piangere, ma non sono triste; in fondo non sono altro che bei ricordi quelli che riaffiorano dalla memoria; in fondo cos'ho fatto di male? In fondo è una mia debolezza, questa fragilità emersa a ondate negli ultimi dodici mesi, questo mio non riuscire a trovare sicurezza dentro di me, questo mio continuo far dipendere la mia felicità da quella altrui. Un problema che mi ha portato nella situazione in cui mi trovo ora.

Navigazione a motore, vele ammainate, alla ricerca di un porto che non trovo, con la voglia di nuovo di salire su un monte e urlare, perché non è possibile portare indietro il calendario di due mesi, perché non avrei mai voluto trovarmi in queste condizioni, in questo distacco forzato per non ricadere nel baratro dei dubbi, delle parole non dette, dei sentimenti sbagliati.

E ora che sta passando l'euforia della leggerezza, ora che sta finendo l'adrenalina per l'emozione del muro superato (per quanto poi io sia caduto rovinosamente dall'altra parte), ora iniziano a bruciare le ferite, inizia ad arrivare la paura per i segni che lasceranno le cicatrici di questa rovinosa caduta, arriva il timore che, conoscendo il mio carattere, possa ricapitare in futuro; e mi sento di nuovo da solo a camminare su questo stretto e tortuoso sentiero, senza quella voce che per mesi mi ha rimesso, senza saperlo, in carreggiata.

Provo ad ascoltare Sergio Borsato mentre canta Dentro al cuore ma non riesco a trovare quella forza...
Guardati ora dentro al cuore,
troverai forza per cambiare
e per tornare a sperare...

Nessun commento:

Posta un commento

site stats