sabato 19 novembre 2011

Where did it all go wrong?

SS68, tratto Colle-Poggibonsi. Tutti i Colligiani distratti questa la chiamano la Cassia, ma non lo è. E' l'ultimo tratto di Volterrana, che ci confluisce a Calcinaia, ,a questa strada, quasi in modo clandestini, si fregia di un titolo non suo ormai da decenni. La Cassia è storica.
Questa strada si inerpica sul colle di Maltraverso e ti fa gettare a capofitto, quasi in un tuffo "di testa" nella vallata sottostante di Campostaggia.
Accanto corre una comoda e veloce superstrada. Forse, comoda e veloce non direi, a causa delle sue buche ma ho il mio percorso prefissato per evitarle, e l'Eroica corre, ogni volta, sicura tra le mani del suo pilota.
C'è la notte, quella con i fari delle macchine che bucano il freddo dell'aria, armate di gomme termiche per avere la sensazione di essere sicuri quando il freddo coglie questa parte di mondo.
C'è un freddo che annichilisce le membra, che si intrufola tra le mie fibre e tutto intorno brina l'erba. C'è una nebbiolina di quelle che ferma come fosse una barriera chi non ha i fanali giusti per penetrarla e allora ti costringe a rallentare.
La mia corsa prosegue, verso casa.
Le casse dell'Eroica sono riscaldate da una versione live di "Where did it all go wrong?" degli Oasis.
Noel Gallagher si domanda come abbia fatto a finire una delle cose più belle che gli sono capitate.
Alle volte ci si può domandare di tutto ma la conclusione è che ci sono emozioni e sensazioni, anche brutte, che non sei in grado di controllare. Magari restano sopite, e tu prosegui la corsa della tua vita su quello stesso binario che ti porta via, veloce, ma quando meno te lo aspetti ti trascinano nuovamente in quel solito vortice da cui credevi di esserti allontanato a piena potenza.
Ma è bene continuare a vivere per la propria via, in fondo. L'amore, forse, è anche autocostrizione, è anche voler creare qualcosa che non c'è in un preciso momento e che manca.
E allora, proseguo su questa rotta/binario della mia mente. Ma mi concedo di guardarmi indietro.

Nessun commento:

Posta un commento

site stats