martedì 1 novembre 2011

Cento di questi giorni

Inizio a scrivere un po' di getto per sfruttare quel sorriso che ho stampato in faccia, reduce da 24 ore di grandissima amicizia in quel di Cento, ridente cittadina nella campagna dell'Emilia nord-orientale, in un clima che ricordava in tutto e per tutto quello di una mini-Multidistrettuale; ma pur avendo vissuto diversi eventi Leo negli ultimi anni, devo ammettere che questo ha avuto un sapore diverso, più dolce.

Diverso molto probabilmente sono io; leggermente diversa la composizione del gruppo; ma soprattutto diverso è il tipo di amicizia che mi unisce sempre più alle persone (Velocissimo ma inconcludente compreso) con cui ho condiviso queste ore, tanto da rendere ogni volta più difficile distaccarsene e pensare di dover tornare a casa alla vita di tutti i giorni, la solita vita di cruise control sulla noiosa A4 e di contorte code al casello di Mirano.


Cos'è cambiato? Cos'è che mi sta legando a queste fantastiche persone? Ogni volta per vederci maciniamo chilometri e chilometri, capaci di attraversare in lungo e in largo l'Italia, piloti, autisti e passeggeri, uniti dalla passione per la magnifica associazione che ci ha fatti conoscere; eppure ora c'è qualcosa di diverso, qualcosa in più, qualcosa che in loro compagnia mi fa sentire finalmente libero di essere me stesso, di parlare di me stesso e di non nascondere le mie debolezze e le mie vite separate.

E, questa volta, neppure il grigiore di una normalissima giornata della bassa val Padana, riesce a coprire la gioia di scoprire e riscoprire amicizie sincere, il doloroso piacere di un inevitabile commiato e la voglia di riunire il prima possibile questa pazza comitiva che mi ha fatto apprezzare sempre più, nella felicità di queste ore, quella parte di codice etico dell'associazione che recita:
Considerare l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire, ma per accettare nei benefici lo spirito che li anima.
 Grazie! Anche perché ora non mi vergogno di dirlo... vi voglio bene!

Nessun commento:

Posta un commento

site stats