martedì 21 febbraio 2012

L'isola che non c'è

Questa volta sono seduto sul sedile di destra, mentre la Punto nera del mio amico autista imbocca l'A13 verso sud; questa volta provo a rimescolare le carte, a cambiare qualcosa che non sia io, dopo aver riportato anche i capelli all'antico stato. Ho portato con me un raccoglitore con le mie vecchie compilation, cd dai titoli enigmatici (chi mi conosce non si dovrebbe sorprendere...) e dai contenuti molto vari; così, tra una canzone e l'altra, la mente inizia a liberarsi delle preoccupazioni di questo imperscrutabile periodo di transizione e di attese della mia vita.

La musica continua ad accompagnarci e a diventare parte integrante del Viaggio, finché, quasi senza accorgercene, ci troviamo a cantare a squarciagola The Show Must Go On; quant'era che non mi capitava? Tanto, troppo tempo... musica, musica, ancora musica, e qualche parola, mentre ai lati della strada si inizia a vedere quella neve che copiosamente aveva coperto l'Emilia (e più avanti la Romagna) le settimane precedenti; ma l'autostrada è pulita e proseguiamo senza nessun problema, verso una meta nuova e ignota per entrambi, con la voglia di lasciare i problemi e le paranoie alle spalle.


Ormai la destinazione poteva essere qualsiasi, tanta era la sensazione di distacco dal mondo rimasto dietro di noi, al punto che sembrava quasi ironico andare ad una festa "...sull'isola che non c'è".
Guidato da alcune già allegramente note amicizie mi sono volontariamente buttato in un mondo che non conoscevo, un distretto che, nonostante la visita di giugno 2010 a Pescara, non avevo mai veramente conosciuto, ricaricando le batterie e riprendendo a guardare avanti.

Ora ci sono nuove luci, nuove amicizie, nuove strade da percorrere; lo specchietto retrovisore è pulito e la visuale è libera e neppure il cielo grigio che ha accompagnato il rientro ha spento il sorriso apparentemente ritrovato. E forse non a caso la trasferta era iniziata sulle note di Christopher Cross, cantando
Well, it's not far down to paradise, at least it's not for me
And if the wind is right you can sail away and find tranquility...
Magari non è una nuova guarigione, ma il sole di stamattina aveva una luce diversa.

Nessun commento:

Posta un commento

site stats