giovedì 15 marzo 2012

Il sole tramonta sulla carrozza 7

L'iPod con la musica del mio amico maestro pilota mi spara nelle cuffie Ventura Highway degli America mentre la carrozza 7 del Frankenstein Frecciabianca si ferma alla mia stazione di destinazione. È una canzone di quelle da mettere nei lunghi viaggi, per andare avanti, invece per me ha coinciso con la fine di un (seppur breve) viaggio.

Ventura Highway by America on GroovesharkAvevo il sole in faccia perché ero seduto al contrario rispetto al senso di marcia, con lo sguardo rivolto a ovest, quasi a voler prolungare l'agonia di un rientro con gli occhi lucidi per tutte quelle cose che continuano a non uscire, a non trovare uno sfogo, aumentando l'adrenalina e l'agitazione e togliendomi il sonno in modo sempre più subdolo. E non riesco più a pensare a me stesso, al mio presente, al mio futuro.


Un po' alla volta il sole si abbassa, fino a scomparire lentamente, quando ormai ero vicino a destinazione, dietro i Colli Berici. Sparisce il sole e sparendo si porta con sé tutte le energie che mi erano rimaste, restituendomi alla mia città quasi come un sacco di patate, trasportato e sballottato a destra e a sinistra senza riuscire più a vedere un perché in tutto questo errare ...io che ho sempre amato i viaggi...

Allora scendo da quel treno, non sapendo più se sperare di doverci salire di nuovo o meno, iniziando forse a comprendere che i veri cambiamenti non li devo cercare al di fuori ma dentro di me.

Nessun commento:

Posta un commento

site stats