sabato 15 settembre 2012

Ci credo ancora troppo


A cosa direte voi? Ma che vi importa? Perché leggete? Sono solo due parole noiose messe in croce, sicuramente avrete altro da fare! Come ho già detto varie volte: "si scrive per sé stessi" e, aggiungo ora, "un po' per noia, un po' per non perdersi".

Dunque, credo ancora troppo in questa storia zoppicante, come un vecchio cavallo buono solo da macellare. Eppure c'è chi al cavallo ci tiene, ma ci tiene per davvero! E se non si potrà correre e saltare, sarei pur felice di andare al trotto o di morire in una stalla accarezzandone la criniera.

Questa è una stupida storia come tante altre, in cui ci si conosce, ci si perde, ci si ritrova e ci si riperde; niente di speciale. Eppure se una miscredente come me arriva a crederci così tanto, qualcosa vorrà pur dire, no?
Esisterà un qualche sesto senso, o sarà tutto frutto di una mera e materialissima attività cerebrale?
Nevertheless... non importa, il fatto è che ci credo troppo e forse devo qualcosa pure al nostro Velocissimo ed inconcludente per questo. La sua volontà è sempre stata ferrea a riguardo, sebbene a volte non sia stata adeguatamente premiata.

Ci credo troppo per poter accettare compromessi, esattamente come amavo troppo il mio cane per vederlo morire lentamente.
Riesco a credere che, sotto quella pianta malata, ci sia ancora una radice buona, che sia possibile una rinascita dopo un taglio netto, e proprio per questo sento di dover fare questa mossa.

Non molto tempo fa qualcuno mi disse "Se ti abitui a stare qui - e a questo punto immaginatevi la mano di un ragazzo biondiccio, dall'aria un po' triste, che si allinea orizzontalmente davanti al piano dei suoi occhi - non accetterai mai di stare a meno che qui (stesso gesto)" ed è una delle cose più vere che mi sia stata detta!
Ecco perché non riesco ad essere triste: perché io questo compromesso non lo accetto.
Non ci lascerò rotolare nel fango come maiali senza più padroni o non lascerò questa piccola fiamma spegnersi lentamente, se proprio volete una metafora più fine.

Forse sono un'illusa a sperare che possa riaccendersi, ma, rileggendo questo blog, ho notato che un mio grande desiderio era crederci e, in fondo, anche se troppo tardi, ci sono riuscita.

1 commento:

  1. Non riesco ad essere triste, qualcuno mi prenda a botte, almeno forse riuscirò a scrivere!

    RispondiElimina

site stats