sabato 5 gennaio 2013

Remare contro (meet me halfway)


Più di due mesi fa sono stato abbandonato, ormai lo sanno tutti i lettori. Responsabilità prevalentemente mia, per carità. Non nego di esserci stato parecchio male.
Non tutti i mali vengono per nuocere.

In questo periodo di abbandono, so bene chi mi ha remato contro e so bene il peso che tutto questo ha avuto nella nostra storia, nel mancato sblocco di una persona che avrebbe dovuto riaprirsi di nuovo, riprendere il largo sulla nostra nave.
Hanno remato contro in diversi, pure alcuni che credevo vicini.
Ma la verità è che mi sono remato contro da solo.
I fratelli no, hanno dato pareri oggettivi e non posso che ringraziarli. 
Tant'è che, magari me lo sono meritato, tutti questi rematori hanno fatto incagliare la nave che ormai aveva il motore spento. Ma insomma, s'è spento a causa mia, via, siamo sinceri.
Era incagliata questa nave, con il comandante non più in grado di riaccendere niente e ridare forza propulsiva allo scafo per uscire dal fondale sabbioso.
Sarebbe stato così facile in effetti, ma non sempre le cose vanno come vogliamo.
Ogni giorno era come cantavano i Keane:
It's just another day, nothing in my way
I don't wanna go, I don't wanna stay
So there's nothing left to say?
And why d'you lie
When you wanna die, when you hurt inside
Don't know what you lie for anyway
Now there's nothing left to say

Ma ora è diverso. Il comandante è risalito a bordo. Senza che nessuno gli sia venuto incontro a mezza strada.
Si è fatto coraggio e si è ricordato come riaccendere i motori.
L'ha fatto da solo. 
La nave si è magicamente rianimata. Le luci si sono riaccese. Il comandante ci crede, nonostante le esitazioni, e con un colpo di manetta in fondo all'unico motore superstite tenta di smuoverla.
La nave si è disincagliata da sola, anche se con difficoltà. 
Se ne è acceso uno su 2 di motori, giustamente. 
Tuttavia è sufficente a farla muovere verso il largo, anche se ad andatura ridotta. Perché a metà mare aperto ci sono scogli affioranti ma la rotta ormai è tracciata. 
Il Comandante vuole uscire da questa secca e prendere il largo di nuovo. Prima o poi quel secondo motore, fermo e spento, lo cambierà con uno nuovo, forse uguale all'altro.
O forse si riaccenderà, ma  non subito. Chissà.
Magari ci sarà il non ti lascio più andare, che viene a dirimere ogni controversia.
Rido, perché sono uno con un carattere caparbio, forse.
Forse, anche opponendo metà della forza della nave alle correnti, con un buon pilotaggio riprenderemo il largo. 
Forse.

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