mercoledì 9 gennaio 2013

On the move


Ogni volta che succede qualcosa mi riprometto di cambiare qualcosa. Parto sempre dalle spending review: sono sempre stato un grande spendaccione, in effetti. Non mi sono mai privato di niente, a partire dai viaggetti, dalla macchina carina, dai vestitini (recentemente vituperati), ai cellulari ecc.
Ho sempre guadagnato bene, parecchio bene.
Stavolta mi ero ripromesso di spender meno e comprare la macchina.
Ovviamente la macchina, a causa di impedimenti, non l'ho ancora comprata.
E ovviamente non si risparmia.
Infatti si va a Sestola, un anno dopo.
Ho preparato tutto: musica, abiti seri, tante volte ci si desse una parvenza di decenza.
La compagna di viaggio sarà una donna diversa che ha un ruolo diverso accanto a me, fortunatamente. La solita Diletta, vera amica.
Tuttavia, la regina del cuore è sempre chi me lo strappò via oltre un anno fa, anche se non indossa né lo scettro, né la corona, né tanto meno qualcosa somigliante a un regalo coordinato dalla storia molto travagliata che le feci a suo tempo. Povero gufo, nato male e finito peggio con tanto di parente stretto attaccato al collo.
Eh vabbè, la vita va avanti in modo semi ironico. Ci si ride anche, alle volte, con battute aventi ad oggetto la mia totale incompatibilità con i rapporti duraturi.

Probabilmente, la Statale Porrettana, in arte SS64, esaltante strada dove corrono il Rally dell'Appennino Pistoiese, non avrà lo stesso sapore dell'anno scorso.
Sicuramente non ci sono nemmeno Federico e Giacomo, e meno male c'è Francesco che mi tollera (penso ancora per poco) nella reiterazione costante di discorsi del cavolo.
Non ricordo più nemmeno che città era quella dove era sita la pasticceria tanto buona dell'anno scorso.
Che buon sapore avevano quelle pastine, e quella macchina del caffè posticcia piazzata alla sinistra della stanza aveva un che di magico.
Il caffè in realtà era disgustoso.
Ma quando ami, e soprattutto sei amato, la vita assume tutt'altro sapore, e anche colore.
Le persone felici lo sanno.
Purtroppo, per quanto possa mangiare i dolcini nel solito posto, a me tocca accontentarmi del ricordo di quello che era.
Lo farò.

Nessun commento:

Posta un commento

site stats