lunedì 27 maggio 2013

Full steam ahead alla cieca.


E' un periodo strano, di quelli che alla fine uno potrebbe anche non ricordare. E' un periodo in cui scopro lentamente me stesso ed imparo a conoscermi.
E' un periodo che mi ha visto protagonista di iscrizioni al Registro Europeo Alfa Romeo. 
Non è un percorso semplice, anzi, è più duro di quanto pensassi. Inciampo però. Inciampo nella mia solitudine che non sono in grado di vivere a pieno.
Non so più se sono fragile o se sia una mia maschera.
Ma la via sembra tracciata, nonostante certe correnti mi trascinino via chissà dove chissà quando e chissà come, come avvolto da un vortice che non so gestire.
Forse dovrei saper mancare alle persone nella vita.
Dovrei imparare a non darmi tutto a tutti, ma qualcuno non sa che i passi avanti li ho fatti, eccome se li ho fatti.
Dovrei imparare a conoscere gli altri ascoltando.
Ma una cosa ho iniziato ad impararla.
Ho imparato a non chiedermi perché, a non domandarmi cosa e chi fosse più avanti nonostante i sospetti evidenti e il ribollire dentro di me di una lava sopita come nel Vesuvio.
I ricordi, quelli tappati dentro, premono e fanno male.
Pugnalano l'esterno della mia corazza ed entrano nella carne. La lava dei ricordi schizza fuori, putrida, brutta, odorosa come i freni surriscaldati delle vecchie carrozze degli Intercity.
Il marcio è lì, in momenti bene individuati che mi ero scordato.
No.
Dico no.
Il mio sorriso non è del tutto vero. Non lo è nemmeno quello di chi mi circonda, in questo alone di fumo che esce dalle mie orecchie.
Dei flash, quelli traumatici che i denti stretti hanno per anni tenuto dentro e i cui terribili risultati di una elaborazione distorta la bocca aperta ha rovesciato e rovescia su chi mi circonda da tempo immemborabile sono lì che sfidano questo povero cavaliere solitario, senza cavallo, senza un obiettivo apparente da raggiungere, con la consapevolezza che, una volta vissuto questo momento e risolto il tutto, il risultato sarà solo il vuoto e tante belle parole finiranno in un secchio come l'insalata andata a male vola nell'organico, nel cassonetto marrone della Sienambiente.
Il cavaliere si arma di tutte le effimere possibilità che gli spettano: di una Mito rossa, un tempo Eroica e che ora ha mutuato il soprannome latino di Trabicculus da una sua cuginetta più piccola di colore blu; di un duetto iscritto al Registro Europeo Alfa Romeo; di troppe parole inutili, di sorrisi facili e di silenzi riempiti fino all'orlo di quel nulla cosmico.
E' splendida l'età in cui si ricerca la perfezione negli altri. Sono i 20/25 anni che ruggiscono tra immense compagnie, uscite, auto, discoteche, banalizzazione di aspetti fondamentali, nell'illusoria ricerca di quanto di meglio esiste nelle cose e nelle persone.
Col passare del tempo, tuttavia, tanti iniziano ad accontentarsi di qualcosa di meno. Rimangono delusi dall'aspettativa altissima che nutrono in se stessi, una volta arrivati a quota 30.
Il mio principale difetto è dissentire totalmente con tali limiti autoimposti, e continuare a cercare quello che mi fa stare bene, inevitabilmente rivelandomi un ventenne illuso con la carcassa da quasi 32enne spavaldo.
Giorno dopo giorno questa carcassa arrugginisce, perché oggi non sono più in grado 
Che non è così.
Il Vulcano dentro di me è ancora tappato, la lava esce ma molto piano.
Per i 32 so che il regalo più bello me lo faccio da solo, ma è un bene materiale (caro assaettato ma che soddisfazione!) e chi tenta di farmi ritrovare la retta via sa bene che il ribollire dentro di me di tutto questo magma interiore forse non sa che prima o poi riaffiorerà qualche relitto.
Mi sento una nave che vaga alla cieca nella tempesta, con l'obbligo di dare un full steam ahead senza tener conto degli scogli che forse affioreranno.
Vorrei svegliarmi un po' di tempo fa, quando la mia idiozia era recuperabile.
Non è possibile. Un piatto rotto non si incolla facilmente e i segni rimangono tali.
Prendiamone atto e andiamo avanti nel mare scuro a tutto vapore.
Oppure con la cappotta aperta.

Nessun commento:

Posta un commento

site stats