mercoledì 9 maggio 2012

Binari lungo il mare

Domenica pomeriggio, linea ferroviaria Ventimiglia - Genova, l'Intercity per Milano continua ad entrare ed uscire dalle lunghe e numerose gallerie che caratterizzano questo tratto di strada ferrata lungo la costa; nei momenti in cui il convoglio non è in galleria, dal lato destro la visuale si apre quasi a centoottanta gradi sul mare, e per una volta mi dispiace non aver preso il posto vicino al finestrino, avendo invece optato, come d'abitudine, per la libertà di movimento garantita dal posto vicino al corridoio.


Certo il corpo era libero di muoversi, l'avesse voluto; solo che gli occhi erano incantati a guardare quel limitato rettangolo di mare che la lontananza dal vetro e la prospettiva mi lasciavano osservare. Era lo stesso mare che solo due ore prima osservavo dagli scogli di San Remo; lo stesso della Baia del Silenzio, che ha cullato il mio breve sonno della notte precedente; lo stesso mare che avevo intravisto dal finestrino della MiTo del mio nuovo amico sabato pomeriggio, mentre ricevevo la prima delle due telefonate che avrebbero concluso positivamente la mia ricerca di un punto fermo. Quello stesso Mar Ligure che fino al giorno prima non conoscevo.

Dopo la breve sosta a Genova il treno si infila nuovamente in una lunga serie di gallerie, fino quasi a Tortona, lasciando solo un ricordo degli ampi spazi che hanno accompagnato il viaggio sino alla città della Lanterna. E così come del mare, resta il ricordo di una giornata in compagnia di amici fino a poco tempo fa lontani (non che ora siano proprio vicini, ma almeno la distanza s'è dimezzata), amici che mi hanno fatto scoprire questo litorale che prima potevo solo immaginare, alla ricerca di tramonti che non riuscivo a scorgere.

E rientro con domande ancora in sospeso e con tramonti non visti, con colori rimasti celati dietro le nuvole e con i venti che si incrociano disturbando la navigazione. Certo, tornerò; la bussola sembra calibrata, ma quei tramonti che non ho visto meritano un'altra visita...

Nessun commento:

Posta un commento

site stats