lunedì 2 luglio 2012

Leggera brezza di malinconia

Le ultime luci della sera si spengono alle spalle dell'Adriatico, lasciando al di sopra del mare quei colori tipici di un tramonto lontano; le onde sempre più scure riflettono, con la poca schiuma delle piccole creste che si infrangono sulla rena, l'ormai tenue barlume rimasto ad oriente. Musica e rumori di persone che si divertono alle spalle, io seduto su una staccionata di grosso bambù, ascolto; non quei suoni.


Ascolto il rumore del mare nelle sue multiformi frequenze; ascolto le voci e le risa dei pochi, temerari e divertiti bagnanti; ascolto la fresca e leggera brezza che mi rinfresca anima e corpo; io qui e loro lì, pochi metri dietro di me; si divertono, ridono, scherzano, ballano, mangiano, bevono. Io per una volta, come tante altre nel mio meno recente passato, ho bisogno di altro; ho bisogno di sentire il vento nei capelli, di svuotare la mente, di far trascinare via i pensieri dalle onde, di perdermi nel buio, di guardare la luna riflessa sul mare ormai nero.

Eppure avrei ancora voglia di tornare indietro e provare a scoprire cosa si nasconde dietro quel muro, dietro quella porta che non si è mai aperta; così scopro quanto poco basta per far fluire nuovamente in superficie recenti ricordi che non riesco a seppellire, perché è impossibile seppellire ricordi di una vita veramente vissuta, aggrappata a sensazioni e sentimenti nuovi, forti come mai prima, una vita di pazzie, di emozioni, di scommesse perse. Una vita che ora, al buio, non c'è.

Allora vorrei tornare su quella staccionata ad ascoltare il mare, certamente non felice, ma sicuramente senza pensieri, senza quel continuo cercare di convincersi a lasciar stare, cercare di convincersi di aver preso l'ennesima strada sbagliata...

Say Hello by Nitin Sawhney on Grooveshark"Everything started to fall.
Where's it all going?
Can't make any sense of it all.
Where am I going?"

Mi lascio così tristemente cullare dalle note di una malinconicamente speranzosa Say Hello di Nitin Sawhney senza riuscire, come sempre, a dare un senso a tutto ciò.

Nessun commento:

Posta un commento

site stats