venerdì 31 agosto 2012

Corsi e ricorsi d'acqua

SS43 della Val di Sole, 80km/h, torno con molta calma da un avventuroso fine settimana in mezzo alle fredde acque del torrente Noce e dei suoi affluenti; tanti sorrisi, un po' di freddo, le calde mute a proteggere la nostra pelle dai 4-5 umidi gradi centigradi in cui ci muovevamo, leggermente impacciati, prima tra corde e cascate e poi, muniti di pagaie, su robusti ma flessibili gommoni gialli.

Le mie due passeggere di oggi dormono tranquille, fiduciose del fatto che le avrei portate a destinazione, sicuramente provate dalle emozionanti recenti escursioni. Sono persone di compagnia, loro, distribuiscono risa e buone parole; i miei lunghi silenzi invece raccontano una storia diversa, tanto che questa situazione, questa già vista e rivista silenziosa fiducia, non mi sorprende per nulla; ma la raccontano solo a me questa storia, non a chi passa del tempo assieme a me.


Continua così ciclicamente a capitare che io trascorra anche giornate intere accanto a persone che non mi conoscono e continuano a non conoscermi. Ho ripreso in mano la reflex, ho montato il mio amato 70-300 Sigma ed ho iniziato ad intrufolarmi nelle vite dei miei allegri compagni di avventura, a rubare attimi spensierati delle loro vite immortalandoli come meglio potevo, per gioire nuovamente della felicità altrui non riuscendo a farlo della mia.

Scrivo oggi per la prima volta da direttore di questa creatura che per più di un anno ha dato l'opportunità ai miei sfoghi, quasi totalmente negativi, di trovare una via d'uscita; penso che avrei voglia di riportarla ai fasti del roboante inizio sotto la guida del Velocissimo ma Inconcludente amico-fratello; penso a chi ha voluto condividere con me questo cammino; penso alle innumerevoli ore passate a riempire di parole sconclusionate questo bianco riquadro.

Grazie Andrea per aver creato tutto ciò e grazie per questa grande opportunità (parola più che consona vista l'origine della nostra amicizia); forse non ho il tuo entusiasmo e la tua capacità di coinvolgere, ma  porterò avanti comunque questo tuo progetto in cui continuo a credere giorno dopo giorno.

Il direttore.


Nessun commento:

Posta un commento

site stats