venerdì 24 agosto 2012

Venti estivi

Cammino lungo Corso di Porta Romana con questi nuovi stati d'animo che non sanno né di rimorso né di rimpianto ma solo di disillusione, con il caldo ancora forte del tardo pomeriggio che mi fa sudare, con voci amiche negli auricolari del telefono. I negozi ed i bar sono quasi tutti chiusi, sono quasi da solo, mentre nuove domande esistenziali si insinuano nella mia mente partendo da un insolito libro che da poco ho finito di leggere. Perché a me capita sempre il contrario?

Forse buona parte del problema sta nel mio essere molto difficile da avvicinare, nella mia perenne diffidenza, nella costante insicurezza. Mi metto ad ascoltare le voci che giungono inattese dall'Oceano: "...ci stai lavorando sopra?" Sì, forse qualcosa sto facendo; ma è sempre e comunque troppo poco; in fondo chi può dire di conoscermi veramente? Chi avrebbe mai voglia di avventurarsi in questa pericolosa giungla di pensieri che è la mia testa? "Siamo esseri umani, apprezziamo gesti umani". Sì devo iniziare da me, provare ad aprirmi un po' di più, provare a fare io qualche gesto umano. Eppure... "...fosse facile...".

Fosse facile dimenticare, fosse facile resistere. Eppure sono felice; eppure manca qualcosa. Rimane il ricordo di un brillante verde chiaro che non ho saputo capire ed a cui ingenuamente mi sono avvicinato troppo. Ho provato a farmi aiutare a rimettere al loro posto i pensieri, quando ancora ero nella Verde Isola, da diverse bevande locali, ma ovviamente il risultato è stato solo temporaneo; è prontamente tornato lo stato "Felice, ma...".

Felice di aver trovato persone che mi stanno dando fiducia e la possibilità di mettermi in gioco, ma sempre con la paura di sbagliare; felice di vivere una vita finalmente tutta mia, ma con la consapevolezza di non riuscire a condividere abbastanza questa felicità; felicissimo di sentire lo Scirocco che soffia, ma con il timore di mettere la barca di bolina e seguirlo per paura che smetta.

Quali altri venti incroceranno la mia rotta? Avrò il coraggio di risalirli? Quante altre strade incontrerò? Saranno ancora e sempre sbagliate?


Nessun commento:

Posta un commento

site stats