martedì 27 agosto 2013

Forse mai...

Posizione imprecisata, undicimila metri sopra il Mar Tirreno, l'A320 con livrea verde, bianca e rossa viaggia a velocità di crociera nell'aria estremamente tranquilla del tardo pomeriggio, col sole estivo ancora alto che disturba lo schermo del posto centrale della prima fila della navata destra, su cui sorprendentemente scorreva una puntata di Passepartout. Mezzora più tardi sarei atterrato due voli più a sud rispetto alla regione natia, in una Sicilia che non rivedevo da troppo tempo.

Mi allontano dalle umide terre padane e provo a staccarmi dalle inquietudini rimaste là, ma ci sono ancora troppi pensieri legati a quelle luci lontane che non hanno mai brillato, così basta un minimo particolare, una foto, una parola, un nome, per risvegliarle. Continuo a ripetermi che è stato un errore mio, che nulla di quanto desidererei si può chiedere ma che è solo un regalo che si può ricevere; ma la testa non ne vuole sapere e torna lì.

Nonostante le fantastiche persone, allegre e positive, che ancora allietano le mie serate regalandomi qualche ora di spensieratezza a 110 chilometri dalla casa patavina; nonostante grandi amici sparsi in giro per l'Italia e l'Europa, colleghi di lunghe discussioni impazzite, che iniziano già a mancarmi; nonostante amicizie sincere che riscopro in terra veneta; nonostante gli amici veri di poche parole di cui mai ho dubitato ed i saggi consigli di chi gli sta vicino. Tutto a conferma di quel "Forse mai..." e di quel "Mai..." di due diverse amichevoli voci.

Ma i problemi sono altri ora: un aereo da prendere, una valigia di riempire con tutto ciò che potrà servirmi per i prossimi 8 mesi, carte, documenti, la paura costante di dimenticare qualcosa e di non aver fatto tutto, la coscienza di essere di fronte ad un svolta enorme, il timore per gli innumerevoli imprevisti che indubbiamente saranno da affrontare, sempre sapendo che qualsiasi problema potrebbe inficiare il risultato di questo investimento. Ce la farò... dovrò farcela! Per me e per chi ci ha creduto!

Nessun commento:

Posta un commento

site stats