martedì 6 aprile 2021

Propositi di Pasqua

 


Variante Aurelia, 120km/h. E’la settimana di Pasqua del solito secondo anno pandemico. E’ una bella giornata oggi, anche se dormo ancora male, e rifiuto di entrare nel loop dei sonniferi farmacologici. Sandra mi aveva detto che dovevo prendere delle gocce, e le prendo, ma non fanno tutto questo granché. Già il fatto che lei mi sopporti è un passo avanti.  Sostanzialmente sto arredando il tunnel dove mi trovo. 

Oglasa, splendida quarantenne sempre sveglia, aveva fatto la traversata fino a Piombino in modo così veloce che nemmeno mi ero accorto dell’ingresso in porto, sentendomi, per un attimo, disarcionato da quel gigante cavallo biancorosso. Il tempo di fare manovra e aveva vomitato me e la fida, solita, Enterprise, sul nastro d’asfalto in uscita dal Porto. C’aveva messo poco come nel primissimo lockdown, quando le tre navi al giorno che passavano avevano l’obbligo di fare la traversata in 45 minuti, dando fondo alle prestazioni da “prova in mare” che solo da piccolo avevo sperimentato quando, a bordo della stessa nave, si ruppe un portellone e dovemmo stare fermi in mare per 2 ore. Non so nemmeno perché il Comandante sia andato così forte, però mi ha ricordato quei silenziosi giorni magici dell'anno scorso.

Sembra un altro tempo, ora, nonostante non sia passata tutta questa vita. Ero felice e ora no.

Fatto sta che oggi ho visto, all’insaputa di tutti, ma soprattutto di coloro che sono avvezzi sin troppo a giudicare e che mi circondano, un altro ufficio lì, sulla mia isola. Era un’idea che avevo da anni quella di aprire laggiù e far incazzare tutti i concorrenti, ma non l’avevo perpetuata dapprima per motivi economici, successivamente ripresa una volta nato l’amore con la Collega da quelle parti, poi franata esattamente allo stesso modo della nostra storia. Quest’ufficio non è nella comoda posizione di quello che opzionammo nel mese di settembre, sbandierando a tutti a doppia voce che lo studio avrebbe aperto: era un bel periodo all’apparenza, mi sentivo su un treno che era appena partito carico di speranze, purtroppo arrivato vuoto al Capolinea. È  un po’ defilato, però è comodo per i parcheggi.

Troppo spesso faccio così, parto carico e sbatto sugli scogli. E’ il mio grande errore, come spiegherò  più avanti.

Fatto sta che ora tento di salvare il salvabile: gestiremo la turnazione dei Colligiani sull’Elba (immaginandomi qualche ribollimento di persone che sono vicine a me) e guadagneremo qualcosa in più. Forse. O forse no, tanto è tutto a carico mio.

Ok, questa è la scusa ufficiale. Bella, carica di infiocchettamenti ad esclusivo uso e consumo della realtà che mi circonda e, perché no, anche mio personale. La realtà è che dietro tutto questo c’è altro, ovvero volontà di incrociare di nuovo la strada con qualcuno che non ne vuole sapere. Altro mio difetto: infiocchetto la realtà a mio uso e consumo e ci credo anche.

In effetti, eravamo veramente partiti carichi di speranze, poi siamo arrivati vuoti al capolinea e, se sicuramente lei ha riempito di nuovo di speranze la sua littorina, io no: o meglio, ho tutto a posto, ma niente in ordine.

Non mi sono mai lasciato andare così in modo da toccare il fondo. Non l’ho mai toccato ed ho sbagliato. È  tempo di farlo, ora, e venirne fuori. È tempo di elaborare tutta la fila di lutti che ho silenziosamente accumulato in 40 anni.  Non posso andare oltre, diversamente qualcuno tra 5 anni provvederà ad annoverarmi tra quelli che avevano una vita perfetta. Non lo voglio pensare nemmeno e corro ai ripari.

Lo dice Sandra: devo fare basta. Lo dico io, e disapprovo tutte le azioni che faccio quotidianamente. Disapprovo quello che sono adesso, ovvero un coccio rotto che sta in piedi per chissà  quale strano equilibrio, ad aspettare la colata d’oro come i giapponesi. La colata d’oro forse non arriverà mai, ma almeno ci proviamo e ci mettiamo in testa di riprovare. Non mollo, non demordo.
La mia componente razionale conosce bene la situazione, ma non si applica.

Ci sentiremo presto, quando, di nuovo, disapproverò le mie azioni. 

Nessun commento:

Posta un commento

site stats